• Shopping Cart

    Cart is empty

    Free shipping in Italy for orders over 49,00€

    Do you have a Coupon? Please login and redeem it from cart.

Black Friday?? Per noi è GREEN FRIDAY! Dal 26 fino al 28/11 acquistando sul nostro Shop Online la spedizione è gratuita in tutta Italia! Inserisci il codice sconto GREENFRIDAY2021 nel carrello!
Risotto con crema di patate, seppioline e  mantecatura al Pesto di Pra’
Original Genoa Pesto Online Shop | Classic Basil Pesto | Pesto Sauce Brands | Canned Pesto

Ricetta Risotto con Pesto | Pesto Fresco Shop Online | Pesto Genovese Acquista Online | Ricette Sonia Peronaci | Il Pesto di Pra’ | Risotto con crema di patate, seppioline e mantecatura al Pesto di Pra’

Risotto con crema di patate, seppioline e mantecatura al Pesto di Pra’

Risotto con crema di patate, seppioline e mantecatura al Pesto di Pra’

per 0
for  0
Ingredienti 

PER IL RISO
320g riso carnaroli 
50g vino bianco 
90g Pesto di Pra’ 
1,5 litri brodo vegetale 
30g burro 
30g formaggio grattugiato
Pepe q.b.

 

PER LA CREMA DI PATATE
500g patate 
150g olio EVO 
½ peperoncino rosso
¼ aglio
2 rametti di timo
Sale q.b.

 

PER LE SEPPIOLINE
300g di seppioline pulite 
Olio EVO q.b.
1 rametto di timo 
La scorza grattugiata di 1/2 limone

 

Preparazione

In un pentolino far scaldare l’olio EVO assieme all’aglio tagliato a metà, il peperoncino e il timo; non appena l’olio sfrigolerà spegnere la fiamma e lascia insaporire. Pelare le patate e falle bollire in acqua salata fino a renderle morbide. Una volta cotte scolarle e aggiungere l’olio aromatizzato. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea, aiutandosi anche con poco brodo vegetale per renderla più fluida. Aggiustare di sale e pepe, poi metterne 250g in un biberon da cucina con il beccuccio, tenere il resto da parte.


Tagliare le seppioline a striscioline; scaldare una padella con un filo di olio EVO e scottarle a fiamma vivace, aggiungendo la scorza del limone, il timo sfogliato, il sale e il pepe. Lasciare cuocere per qualche minuto poi spegnere il fuoco e successivamente tenerle da parte.


Tostare il riso a secco in un tegame dal fondo largo, sfumarlo con il vino bianco lasciandolo evaporare. Aggiungere un po’ di brodo e le seppioline, continuare la cottura aggiungendo poco alla volta il brodo e portando a cottura il riso.

Quando il riso sarà al dente aggiungere la crema di patate tenuta da parte, spegnere la fiamma e mantecare unendo il Pesto di Prà, il formaggio grattugiato e il burro, portandolo all’onda, ovvero molto cremoso. Se il riso fosse troppo asciutto, aggiungere poco brodo per renderlo più fluido. Disporre il risotto in 4 piatti da portata e creare una spirale su ogni piatto con la crema di patate.

Ricetta realizzata da Sonia Peronaci.
 

 
 

See also

Recipe prepared with

Info
Print

Subscribe to our
Newsletter

Get for first our news and recipes !